Sono Valentyna Danylenko, artista della carta.
Sono Nata a Leopoli (Ukraina) nel 1965, mi sono laureata all’Accademia Nazionale di Arte di Leopoli nel 1989 ed ho iniziato il mio percorso lavorativo nel settore della grafica pubblicitaria come graphic designer presso agenzie di comunicazione e marketing. Nel 2000 mi sono trasferita in Italia ed ho lavorato presso alcune aziende come consulente ed art director. Da sempre ho la passione per il minimal design & sculture e trasferisco le mie abilità in creazioni handmade su carta.
Nelle mie opere cerco di unire la manualità artigianale delle antiche tecniche orientali di intaglio della carta e la grafica, con l’ausilio della tecnologia moderna come computer e software grafici. Da qui nascono le mie opere, create durante i giorni, le settimane ed a volte anche i mesi di paziente lavoro e meditazione.
Il tema principale sul quale lavoro è la creazione del mondo che fiorisce. Usando geometrie nei disegni circolari, cerco di creare il legame tra luce ed ombra, un vero e proprio mix di geometria, natura e fantasia.
Ogni mio lavoro rappresenta un piccolo microcosmo attraverso il quale spero di trasmettere nell’individuo che lo osserva calma, equilibrio e pace.
“La vita di ogni persona è come un mandala: un vasto cerchio senza confini. Noi stiamo nel centro del nostro cerchio, e tutto ciò che vediamo, udiamo e pensiamo forma il mandala della nostra vita”
(Pema Chodron)